Mogu
Sistema improvvisativo per qualsiasi organico
Marta Zigante [2024]
Sistema improvvisativo per qualsiasi organico
Marta Zigante [2024]
Mogu è un sistema improvvisativo per organico misto che utilizza un mazzo di carte originali come guida durante l’improvvisazione e come metodo di comunicazione tra musicisti - ed eventualmente il pubblico - grazie alla leggibilità immediata di immagini e simboli.
Il titolo, in lingua croata, significa “io posso”. Questa scelta vuole sottolineare la volontà di lasciare maggior libertà d’azione e di interazione possibile agli interpreti.
Per non limitare le idee creative e la personalità di ogni musicista, ma anzi stimolarle, sono accolte le contaminazioni musicali di qualsiasi genere e non vengono fornite indicazioni precise sui materiali sonori da utilizzare né su eventuali trasformazioni spettromorfologiche: ciò permette di coinvolgere nell’organico qualsiasi strumento.
Nel mazzo troviamo tre tipologie di carte: alcune contengono delle micro partiture grafiche che fungono da suggestione da interpretare liberamente, altre riportano simboli codificati che indicano relazioni specifiche tra i musicisti e altre ancora sono carte completamente bianche per indicare i silenzi.
Tutte le indicazioni necessarie per l’esecuzione sono disponibili all'interno del documento “MOGU Score”.
Carte Mogu
Le carte Mogu sono una risorsa personale, non possono essere passate ad altri musicisti. Ogni carta presenta una micro partitura grafica: non esiste una chiave di lettura definita, se non la personale interpretazione sinestetica tra tratto e suono percepita dal musicista in base alla propria sensibilità.
Durante la performance i musicisti sono disposti “a isola”: il pubblico in questo modo è stimolato a muoversi per cambiare prospettiva visiva e sonora, inoltre vive la situazione dalla stessa prospettiva dei musicisti, dunque è più attivo e coinvolto.
La disposizione degli altoparlanti e dei musicisti può variare in base al luogo della performance.
Nel caso di musicisti elettronici o strumenti amplificati è molto importante che il punto di diffusione del suono di ogni strumento sia riconducibile alla sua posizione nello spazio.
Le seguenti rappresentazioni fungono da esempio e riportano il caso di un ensemble di 5 musicisti con set elettronico o strumento amplificato.
Esecuzioni
07 06 2024 / Next Generazion X Festival / ZKM Zentrum für Kunst und Medientechnologie / Harp Mogu - Collettivo Litio e Vanja Contu - live