Riverb
Sistema improvvisativo
Collettivo Litio [2024]
Letizia Ambrosetti, Domenico Bosio, Michelangelo Einaudi, Luca Venturini, Marta Zigante
Sistema improvvisativo
Collettivo Litio [2024]
Letizia Ambrosetti, Domenico Bosio, Michelangelo Einaudi, Luca Venturini, Marta Zigante
Riverb è un sistema di improvvisazione site-adaptive, nato con lo scopo di creare una connessione tra l'ambiente e le persone.
I musicisti sono distribuiti nello spazio della performance, molto distanti tra loro, in modo che il pubblico possa muoversi liberamente ed esplorare l'ambiente.
L'obiettivo di ogni musicista è quello di connettersi e creare una relazione con l'ambiente, imitando e creando un dialogo con tutti i suoni che sente: naturali, artificiali e prodotti dal pubblico.
Riverb si basa su tre componenti principali: radio (per trasmettere e ricevere suoni), carte (per interagire con il pubblico) e microfoni (per interagire con l'ambiente).
Ogni musicista trasmette il proprio segnale audio con un trasmettitore FM su una frequenza specifica, indicata su un cartello.
Il pubblico utilizzerà una radio, che potrà essere posseduta o prestata dagli organizzatori, per sintonizzarsi liberamente sulle diverse frequenze radio. In questo modo, il pubblico potrà spostare nello spazio il suono prodotto da ogni musicista o inquinare il paesaggio sonoro sintonizzando la radio su "normali" stazioni radio pubbliche.
Poiché ogni musicista imita ciò che sente, si crea una rete di connessione tra il pubblico, che muove attivamente il suono, i musicisti, che reagiscono ai suoni circostanti, e l'ambiente, tessendo una rete di "feedback relazionali".
Esecuzioni
8 03 2025 / La Passerelle / Pont-Audemer (Normandie, FR)
31 10 2024 / Nouvelles Coordonnée / Tiers-lieu à Fontaine-L'Abbé, dans l'Eure, (Normandie, FR)